Revamping

Aggiornamento tecnico e tecnologico delle componenti hardware e software dell’impianto fotovoltaico grazie alle più recenti innovazioni disponibili sul mercato, per estenderne la vita utile ed aumentarne la produttività.

ADEGUAMENTI NORMATIVI

Adempimento di tutti gli obblighi tecnici ed amministrativi per mantenere gli impianti conformi alle normative di settore in continua evoluzione.
L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas stabilisce regole e scadenze per gli interventi finalizzati a rendere gli impianti fotovoltaici compatibili alle normative di settore. La norma CEI 0-21 ad esempio, nata dall’esigenza di rendere più stabile e sicura la rete elettrica nazionale in seguito all'incremento di installazioni di impianti fotovoltaici, ha introdotto importanti novità riguardo i relè di protezione di interfaccia e gli inverter, che devono soddisfare i requisiti per consentire ai proprietari degli impanti fotovoltaici di beneficiare dei sistemi di incentivazione.

OTTIMIZZATORI

Flessibilità in fase di progettazione dell’impianto, maggiori performance dai moduli, sicurezza e monitoraggio intelligente di ogni modulo sono i principali punti di forza degli ottimizzatori di potenza.
Questi dispositivi possono incrementare la produzione d’energia fino al 25% in installazioni fotovoltaiche residenziali, commerciali e su larga scala, permettendo in tal modo un ritorno più rapido sugli investimenti. Consentono infatti ampia flessibilità di progettazione del sistema e un utilizzo ottimale dello spazio del sito e garantiscono maggiore produzione anche in installazioni non ottimali, dove i moduli non hanno la stessa esposizione oppure dove si presentano problemi di ombreggiamento. Questi dispostivi non sono richiesti solamente per le nuove installazioni, ma anche per interventi di retrofit, presso impianti che mostrano cali di produzione oppure per quelle installazioni per le quali ci sono stati limiti progettuali che non hanno consentito la posa di ulteriori moduli fotovoltaici. I principali prodotti presenti sul mercato sono compatibili con differenti tipologie di moduli e inverter, semplificando gli interventi di retrofit. Il monitoraggio remoto a livello di singolo modulo consente infine una risoluzione dei problemi molto più veloce ed efficace che riduce costi e tempi di manutenzione. In un momento in cui risulta necessario ottimizzare l’autoconsumo per tagliare i costi in bolletta e ridurre i tempi di rientro dell’investimento, quello del monitoraggio risulta un aspetto fondamentale.

GESTIONE ED ESTENSIONE GARANZIE
Disbrigo delle pratiche di riparazione e sostituzione dei componenti in garanzia; possibilità di prolungare la protezione per ulteriori periodi di tempo.
I componenti degli impianti sono naturalmente soggetti ad usura. Gestire correttamente le garanzie significa assicurare la massima protezione e tranquillità, evitando inutili costi. Oltre alle garanzie di fabbrica, che consentono la rapida e gratuita sostituzione delle apparecchiature non funzionanti, è possibile richiedere estensioni di garanzia finalizzate ad assicurare rendimenti duraturi con un piccolo contributo, senza costi nascosti.