RESPONSABILITÀ SOCIALE: PREMIATE LE “BUONE PRASSI” DI ECOTECHNO

logoLo scorso 29 novembre, presso la sede di Regione Lombardia, Ecotechno è stata premiata insieme ad altre 104 Imprese Responsabili per l’impegno dimostrato nei confronti dell’ambiente e del proprio ambito sociale di riferimento.
Ecotechno srl si impegna fortemente per minimizzare gli impatti ambientali delle proprie attività: ha realizzato sulla copertura della propria sede un impianto fotovoltaico della potenza di 289,68 kWp per alimentare le proprie utenze. Nell'edificio è installato un sistema di climatizzazione con pompe di calore ad alto rendimento per riscaldare e raffrescare gli ambienti. In tal modo si evitano ogni anno emissioni in atmosfera pari a 237 tonnellate di anidride carbonica.
Dal 2013 Ecotechno si fa carico della gestione del verde della rotatoria sita sulla strada statale nel comune di Torricella Verzate, dove ha sede. Sulla stessa rotatoria ha installato gratuitamente per il Comune un impianto fotovoltaico al servizio della torre faro che illumina la zona circostante.
L'impresa sostiene da anni attività culturali, quali l’Associazione Amici della Musica di Casteggio, che organizza il prestigioso Festival Borghi e Valli, una tra le più importanti rassegne musicali del Nord Italia, oltre a diverse associazioni sportive.
La società è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e fornisce un’ampia gamma di servizi volti a migliorare e garantire nel tempo l’efficienza dei sistemi che la generano e dei dispositivi che la utilizzano. Ha perciò allestito nei propri locali un laboratorio dove testare i prodotti destinati ai clienti e studiare nuove soluzioni per il risparmio energetico e l'efficienza, come la pensilina fotovoltaica con sistema di accumulo e ricarica di veicoli elettrici, attualmente in fase di sviluppo.
Ecotechno ha inoltre ottenuto di recente l’abilitazione alla gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici, in modo da fornire ai clienti un servizio completo, che include il ritiro dei componenti degli impianti a fine vita per conferirli ai centri di recupero. Contribuisce in tal modo ad evitare che lo smaltimento dei rifiuti avvenga in modo incontrollato ed illegale, favorendo invece il recupero dei materiali.
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno premiato Ecotechno e le altre Imprese Responsabili per il loro impegno socio-ambientale con la consegna di un attestato di merito e il loro inserimento nel Repertorio On Line, sul sito www.csr.unioncamerelombardia.it, vera e propria vetrina di prestigio e visibilità
sul territorio collegata ai siti delle Camere di Commercio lombarde e di Regione Lombardia. Si tratta di uno strumento unico nel suo genere, basato sulla comunicazione, trasparenza e condivisione con tutte le parti interessate delle buone prassi aziendali.
Ecotechno rappresenta, secondo il Presidente di Confindustria Pavia Nicola de Cardenas, “la dimostrazione della presenza sul territorio pavese di modelli di industria green, impegnata a valorizzare l’ambiente e farne un volano di sviluppo economico. Le attività svolte da Ecotechno sono la giusta coniugazione tra
innovazione e responsabilità sociale. Sono questi i casi che ci permettono di essere fiduciosi nel rendere questo territorio sempre più competitivo e a misura di ambiente.”