Monitoraggio Remoto

Verifica giornaliera dei dati di produzione dell’impianto e degli eventuali allarmi generati dal sistema di acquisizione dati. Valutazione comparativa delle performance storiche per garantire la massima produttività negli anni.

Affinché la produttività dell'impianto fotovoltaico sia costante nel tempo e procuri i vantaggi economici previsti dal piano di rientro dell'investimento elaborato in fase di progettazione, è opportuno predisporre un buon sistema di monitoraggio e controllo. La verifica della funzionalità dell'impianto attraverso l'analisi della quantità di energia prodotta giornalmente costituisce infatti l'attività basilare di ogni servizio di operation & maintenance. Confrontando i dati della produzione effettiva con quelli relativi alla stima iniziale, si valuta se l'impianto opera secondo le aspettative e, in caso contrario, si interviene tempestivamente per evitare che il difetto di produzione si prolunghi nel tempo.
La gestione del monitoraggio è differente a seconda della potenza dell'impianto. Per i piccoli impianti esistono diverse soluzioni innovative che consentono di raccogliere, visualizzare ed elaborare i dati su pc, tablet e smartphone o su dispositivi dedicati. Al monitoraggio delle strutture più grandi sono invece dedicati appositi software, personalizzati sulle caratteristiche dell'impianto, grazie ai quali è possibile eseguire le operazioni di controllo da remoto tramite analisi dei dati e segnalazione in tempo reale di anomalie di funzionamento; diventa così possibile intervenire tempestivamente per limitare le perdite di produzione.