Lavaggio

Eliminazione, attraverso apposite attrezzature, di sporcizia e depositi che diminuiscono l’efficienza di conversione dei moduli fotovoltaici.
La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici è importante, poichè agenti atmosferici, fumi delle attività produttive e deiezioni organiche comportano perdite, in termini di resa, fino al 20% e variabili a seconda delle condizioni ambientali e locali.
La pioggia ovviamente pulisce i pannelli fotovoltaici ma talvolta non elimina tutte le polveri e le impurità che riducono la superfice attiva. I moduli fotovoltaici infatti, sebbene siano costrutiti con materiali che inattaccabili dagli agenti atmosferici, sono esposti per lunghi periodi alle intemperie che attenuano la trasparenza dei vetri.
Per il lavaggio sono da evitare spugne abrasive, diluenti e altre sostanze pulenti particolarmente aggressive, come anche è sconsigliato l’utilizzo di detergenti domestici. Potrebbe inoltre essere difficoltoso per il proprietario dell'impianto raggiungere il tetto ed operare in sicurezza. In caso di grandi impianti a terra, affidarsi ad un opratore specializzato rappresenta nei fatti una scelta obbligata.
Ecotechno effettua lavaggi previsti con acqua in pressione e prodotti detergenti specifici; il servizio prevede la manodopera e tutte le attrezzature necessarie per la pulizia (lancia a pressione, spazzole in setola naturale, spazzole rotanti azionate a pressione) e per l’accesso in sicurezza al generatore fotovoltaico (DPI, scale, piattaforma aerea). E' previsto l’utilizzo di un detergente biodegradabile che inibisce il deposito di calcare sulla superficie e non necessita di risciacquo.
Il buon esito della pulizia sarà infine verificabile rilevando l’incremento di energia prodotta.